Master Housing > Illuminazione Giardino
Showing: 1 - 1 of 1 Results
Prezzi Lampioni da Giardino

Lampioni da Giardino: Prezzo = Qualità: è sempre vero?

Il Prezzo elevato dei Lampioni da Giardino è dovuto ad ottime caratteristiche, ma questo rapporto prezzo=qualità, a volte, può essere non veritiero.

Illuminare il Giardino con Lampioni a LED

Il giardino è sicuramente uno dei punti di forza di una casa ma anche, ad esempio, di un albergo o di un luogo ricreativo. Illuminarlo nella maniera corretta è essenziale per creare ambienti unici e confortevoli ma anche per avere una corretta visuale durante le ore notturne.

Per creare i giusti effetti di luce, la corretta illuminazione ma anche per risparmiare sulla bolletta elettrica la scelta migliore è utilizzare dei lampioni a LED.

Il LED, seppur ha un costo iniziale maggiore, aiuta nel tempo a risparmiare sul consumo di energia e garantisce una durata di oltre 50.000 ore. Inoltre sono eleganti e raffinati e ci sono di diverse tipologie che si possono adattare al meglio alle più svariate esigenze.

Perché usare Lampioni da Giardino a LED

I lampioni o lampioncini da esterno hanno svariate caratteristiche che li rendono la migliore scelta per il vostro giardino.

Innanzitutto il risparmio economico sulla bolletta energetica, ma poi sono anche molto facili da installare e necessitano di poca manutenzione. Hanno, inoltre, un impatto ambientale molto basso. Sono molto utili anche per aumentare la sicurezza della casa.

Posizionati, infatti, nei punti giusti possono fungere da deterrente per eventuali infrazioni poiché possono essere lasciati accesi tutta la notte, o anche quando non siete in casa senza aver paura di ricevere un salasso in bolletta.

È molto importante verificare che la tecnologia a LED sia integrata nel lampioncino per avere la migliore resa di luce. Possono essere posizionati in qualsiasi punto anche in prossimità di piante perché non scaldano.

Prezzi dei Lampioni da Giardino

I lampioni da giardino a LED sono composti dalla parte illuminante e da una struttura portante. I prezzi dei lampioni da esterno dipendono dalla qualità di questi due fattori e possono essere economici o molto costosi.

Quello che cambia, in base al prezzo, è la resistenza alle intemperie, la qualità della luce e l’efficienza energetica. Solitamente i prezzi dei lampioni da giardino si possono dividere in 3 fasce: bassa, media ed alta.

La fascia bassa comprende i lampioncini per esterno che vanno dai 10 euro ai circa 150 euro per singolo elemento. In questo caso sono composti con materiali poco costosi come plastica ed alluminio, possono avere un discreto design e comunque vengono trattati con antiruggine per resistere all’esterno.

Però si può incappare in LED di scarsa qualità che possono ingiallirsi o essere prodotti con materiali soggetti all’usura dovuta alle intemperie a cui sono esposti.

Si rischia di avere un giardino scarsamente illuminato e spendere soldi perché i lampioni hanno una durata minore e quindi vanno cambiati o va effettuata continua manutenzione.

La fascia di prezzo media si aggira dai 150 euro ai 300 euro mentre la fascia alta parte dai 300 euro fino ad arrivare anche ad oltre 3000 euro per singolo lampioncino.

I lampioni per giardino dai prezzi elevati sono sicuramente considerati il top della gamma. Sono realizzati con materiali ricercati e di ottima qualità e offrono una luce regolare e continua creando un’illuminazione raffinata degli ambienti esterni della casa.

Inoltre nei top di gamma, sicuramente, è possibile trovare lampioncini da esterno dal design più svariato: dall’innovativo ed accattivante, al raffinato ed elegante, ma anche al rustico o vintage, insomma capaci di soddisfare qualsiasi esigenza di arredamento.

Rapporto Prezzo=Qualità dei Lampioni da Giardino

E’ molto importante sottolineare che non sempre il rapporto prezzo=qualità risponde al vero. Infatti non è detto che spendendo molto si compra la qualità migliore o, invece, risparmiando si comprano lampioni di scarsa qualità.

Tutto dipende sempre dalla qualità della tecnologia LED che il lampione offre e il tipo di materiale della struttura. È vero, però, che se si vuole una certa qualità si deve spendere un po’ in più.

A volte, tuttavia, può capitare che il costo elevato del lampione da giardino dipende più dal suo design che dalla qualità dei materiali utilizzati. Si tratta di casi sporadici ma è sempre bene quando si approccia all’acquisto di lampioni LED valutarne le caratteristiche.

Nella maggioranza dei casi, comunque, a prezzo elevato corrisponde la migliore qualità e la tecnologia più ricercata.

I LED top di gamma possono arrivare anche a durare oltre 100.000 ore. Inoltre hanno anche funzioni ed accessori integrati molto utili come i driver elettronici per modulare la luce o la possibilità di connetterli ai sistemi di domotica per una gestione intelligente della casa.

Insomma per avere un’illuminazione perfetta del giardino con lampioni a LED conviene decidere di fare un investimento iniziale abbastanza elevato.

Questa onerosa spesa di partenza sarà ripagata dal risparmio che i lampioncini a LED per il giardino offrono nel tempo non solo per quanto riguarda la bolletta energetica, ma anche grazie all’ elevata durata che hanno nel tempo e alla scarsa manutenzione di cui hanno bisogno.

Quindi il rapporto prezzo =qualità fa capire che spendere un po’ in più all’inizio consente di sfruttare al meglio questa tecnologia, acquistare un prodotto non solo di qualità ma anche di design e ottenere un risparmio nel tempo veramente molto vantaggioso.